Piano Offerta Formativa

                Il Piano dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale dell’identità progettuale e culturale dell’Istituto e rappresenta lo strumento operativo per realizzare in termini unitari lo sviluppo efficace delle capacità di ogni alunno, nel rispetto degli obiettivi generali stabiliti dallo Stato e delle esigenze degli studenti.

                              

FINALITÀ EDUCATIVE

Dalle Indicazioni per  il curricolo ( D.M. 31.07.2007)

La Scuola del 1° ciclo ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e per la costruzione dell’identità degli alunni, nel quale si pongono le basi e si sviluppano le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita”.

                La finalità di questo ciclo scolastico è la promozione del pieno sviluppo della persona ed  in questo senso la scuola aiuta gli alunni ad organizzare la propria esperienza e promuove la Cittadinanza attiva e l’acquisizione degli alfabeti di base della cultura.

                               Le singole discipline sviluppano competenze non solo specifiche ma anche più ampie e trasversali per consentire allo studente la piena realizzazione personale e la partecipazione attiva alla vita sociale.

                Per il conseguimento di questi traguardi nel Documento Nazionale delle Indicazioni vengono raccomandate le seguenti impostazioni metodologiche di fondo:

a)                 Valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni, per ancorarvi                nuovi contenuti;

b)                 Attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità;

c)                 Favorire l’esplorazione e la scoperta;

d)                 Incoraggiare l’apprendimento collaborativo;

e)                 Promuovere la consapevolezza del proprio modo di  apprendere;

f)                   Realizzare percorsi in forma di laboratorio, inteso come modalità di                lavoro che incoraggia la sperimentazione e la progettualità.

 

Per mezzo delle conoscenze e abilità riferite alle discipline di studio e ricondotte soprattutto ai quattro assi culturali – asse dei linguaggi, asse matematico, asse scientifico-tecnologico e asse storico-sociale -  gli  alunni possono acquisire le seguenti fondamentali competenze chiave di cittadinanza:

1) imparare ad imparare;

2) progettare;

3) comunicare;

4) collaborare e partecipare;

5) agire in modo autonomo e responsabile;

6) risolvere problemi;

7) individuare collegamenti e relazioni;

8) acquisire ed interpretare l’informazione.

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA

 

La prospettiva curricolare delle nuove Indicazioni lascia molto spazio alla creatività progettuale e organizzativa della Scuola.

Il curricolo deve rappresentare la sintesi tra finalità, traguardi per lo sviluppo delle competenze, obiettivi di apprendimento indicati dallo Stato e contenuti, metodi, organizzazione e valutazione progettati dalla Scuola.

 

I TEMPI – Il tempo-scuola comprende un orario settimanale complessivo di ore 36 e 2 di strumento musicale (facoltativo con opzione all’atto dell’iscrizione). L’orario settimanale è articolato in sei unità di 55 minuti. Il recupero per la riduzione dei 5 minuti viene effettuato con rientri pomeridiani per attività didattiche personalizzate e per altre esigenze didattico-educative evidenziate dal Consiglio di classe.

Per favorire la personalizzazione dell’apprendimento, le classi, composte da 26-28 alunni, si trasformano in due gruppi durante specifiche attività.

 

LA DIDATTICA LABORATORIALE mira a stimolare interessi ed energie degli alunni ed implica un uso più ampio ed operativo delle varie  discipline.

Il laboratorio e le pratiche laboratoriali di cui si parla nei documenti nazionali non rappresentano un elemento separato, aggiuntivo ed opzionale facoltativo, ma sono in realtà attività ordinarie, affidate agli stessi docenti della classe, i quali si impegnano a trasformare concretamente le capacità dei ragazzi in competenze personali.

 

IL PIANO INTEGRATO d’Istituto, elaborato nell’ambito del P.O.N. 2007-2013, è finalizzato a realizzare interventi di formazione per il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Unione Europea.

 

IL PROGETTO COMENIUS si prefigge di incrementare la dimensione europea della formazione, con i rapporti avviati con una scuola Spagnola della Catalogna ed una Tedesca dell’Assia.

 

IL MACROPROGETTO “Continuità – Ambiente – Orientamento – Legalità” costituisce parte integrante delle attività formative e contribuisce notevolmente alla piena realizzazione dell’autonomia scolastica dell’Istituto.

 


PARTECIPAZIONE AD INIZIATIVE ESTERNE

 

                In coerenza con le attività formative dell’Istituto vengono organizzati viaggi di integrazione culturale e visite d’istruzione di uno o più giorni,  a livello locale,  nazionale ed europeo, e partecipazione ad iniziative organizzate da Enti esterni e da altre Scuole.

 

GRUPPO SPORTIVO

 

                Il Progetto di attività motoria, fisica e sportiva tende a promuovere il benessere psicofisico degli studenti ed i valori dello sport e del confronto sportivo.

 

ORGANIZZAZIONE DELL’ISTITUTO

               

                Collegio dei Docenti, Consiglio d’Istituto, Assemblea Personale A.T.A., R.S.U., Dirigente Scolastico, Docenti titolari di funzioni strumentali, Docente Responsabile della Sicurezza, Docente 1° Collaboratore e Docente Responsabile della sezione staccata rappresentano i punti di riferimento per la vita della comunità scolastica.

 

GRUPPO DI CONTROLLO E DI MIGLIORAMENTO

del Sistema Qualità nella Scuola

 

                Dirigente Scolastico, Docente 1° Collaboratore, Docenti titolari di funzioni strumentali,  Docente Responsabile della sezione staccata e Direttore S.G.A. hanno avviato, nell’ambito del Progetto “Qualità”, un processo di autovalutazione proiettato verso il miglioramento continuo del servizio scolastico.

 

STRUTTURA AMMINISTRATIVA E GESTIONALE

 

                Il Direttore S.G.A. assicura i servizi gestionali e amministrativi e coordina il lavoro degli Assistenti e dei Collaboratori, nel rispetto delle linee generali stabilite dall’Istituzione scolastica.

 

INIZIATIVE DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

 

                Si programmano e si realizzano attività di formazione e aggiornamento, finalizzate alla realizzazione dei processi innovativi ed all’acquisizione di competenze professionali di tutto il Personale della Scuola.

 

VERIFICA E VALUTAZIONE

 

                L’Istituto procede alla verifica e valutazione della qualità del servizio scolastico, sia sotto forma di autoanalisi che di azione specifica, riferita all’organizzazione ed agli apprendimenti, avviata dal MIUR e dall’INVALISI.

 

FORMAZIONE DELLE CLASSI PRIME

 

La formazione delle classi è basata sul principio della eterogeneità e diversità, al fine di non creare disparità tra un corso e l’altro.

 

RAPPORTI TRA SCUOLA E TERRITORIO

 

Sono stabilite intese e collaborazioni con Scuole, Istituzioni, Enti ed Associazioni culturali per favorire la formazione integrale dello Studente.

 

 

UNIONE EUROPEA

SCUOLA SECONDARIA di 1° grado

“GIOVANNI XXIII”

83035 GROTTAMINARDA (AV) – Via A. de Gasperi, 23

con Sezione Staccata in MELITO IRPINO

 tel. 0825 441015 - fax 0825 441456 - c. f. 81002210649

 c.m. AVMM03700T - e-mail avmm03700t@istruzione.it

 

M.I.U.R.

 

 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

- SINTESI-

 

Anni Scolastici

 2009/2010/2011....

 

Informativa sulla privacy
Homepage gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!