SCUOLA SECONDARIAdi 1° grado “GIOVANNI XXIII”
83035 GROTTAMINARDA (AV) – Via Alcide de Gasperi, 23
con Sezione Staccata in MELITO IRPINO – Distretto n. 1 di Ariano Irpino
 tel. 0825 441015 - fax 0825 441456 - c. f. 81002210649 - c.m. AVMM03700T -
 
Prot. n° 261/C14                                                                            Grottaminarda, 13/02/2010
                                                                                                     
                                                                                                        Alla Ditta_______________
                                                                                                         _______________________
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PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE
OBIETTIVO – “CONVERGENZA”
“Ambienti per l’Apprendimento”
2007 IT 16 1 PO 004 F. E. S. R.
 
Oggetto: Richiesta di preventivo di spesa per l’acquisto di dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del primo ciclo.
 
 “Laboratorio Mobile” – Codice A-1-FESR-2008-1051
 

 
In considerazione
  • Del Piano Integrato di Istituto presentato da questa Istituzione Scolastica relativo all’obiettivo B;
  • della nota prot. n° AOODGAI/4841 del 06/10/2009 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca- Dipartimento per la Programmazione-Direzione Generale per gli Affari Internazionali –Ufficio IV- Programmazione e gestione dei fondi strutturali europei e nazionali per lo sviluppo e la coesione sociale con la quale si autorizza, per l’annualità 2008/09, il Piano Integrato d’Istituto relativo al PON “Ambienti per l’apprendimento” finanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Avviso Prot. n. AOODGAI/8124 del 15/07/2008 Codice A-1-FESR-2008-1051 obiettivo A azione 1;
  • delle Disposizioni ed Istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei e dal Fondo Sociale Europeo FESR – Fondi Strutturali Programmazione 2007/2013;
  • degli articoli 32,33 e 34 del decreto n° 44/01 e successive modificazioni;
  • del decreto legislativo 12 aprile 2006, n° 163 e successive modificazioni (Codice dei contratti pubblici relativi ai lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2204/18//CE);
  • dell’assunzione al programma annuale del Consiglio d’Istituto con delibera n° 76 del 30/11/09 e dell’approvazione del programma e.f. 2010 del Consiglio d’Istituto con delibera n°  82 del 12/02/2010;  
  • della necessità di provvedere con urgenza all’acquisto delle attrezzature;
ed in riferimento all’oggetto,
si invita codesta Ditta a voler formulare la migliore offerta per la realizzazione di un Laboratorio mobile secondo quanto descritto nell’allegato capitolato tecnico e sulla base di un finanziamento pari a € 9.390,00 (NovemilaTrecentoNovanta/00).
L'iniziativa si propone di predisporre un'aula informatica innovativa e mobile per coprire le esigenze didattiche dell’intero Istituto, con n°7 Notebook per gli alunni e n°1 Notebook per il docente. Tutti i Notebook saranno dotati di sistemi operativi Windows Seven o Xp, utilizzabili indifferentemente, di sistema di rete Ethernet e Wifi con Router/AccessPoint Wireless PoE per collegarli in rete locale e ad Internet in ogni condizione, con ampia banda ed in conformità alle norme CE sulle emissioni elettromagnetiche. Saranno inoltre dotati di software di rete didattica attraverso il quale il docente, tramite il suo computer, potrà monitorare l’intero operato dell’aula, compresa la connessione ad Internet. Si prevede infine la possibilità di usufruire di n° 2 Videoproiettori per consentire l’uso dei notebook anche in più aule e plessi a supporto delle attività didattiche.
 
In ossequio alle disposizioni vigenti in materia di acquisti da parte delle istituzioni
scolastiche, si richiede pertanto la migliore offerta avente per oggetto:
  • la vendita di apparecchiature nuove di fabbrica descritte nell’allegata scheda “CAPITOLATO TECNICO”
  • la consegna, l’installazione ed il collaudo delle apparecchiature suddette nei locali di questa scuola
  • l’erogazione di servizi di formazione sul software fornito, manutenzione ed assistenza tecnico sistemistica.
 
MODALITA’ DI ESPERIMENTO DELLA GARA E CONDIZIONI DI AGGIUDICAZIONE.
Sulla scorta delle disposizioni ed istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai fondi Strutturali Europei 2007/2013 e con riferimento alla semplificazione dei procedimenti di aggiudicazione delle pubbliche forniture di valore inferiore alla soglia comunitaria, la gara verrà esperita ai sensi del T.U. in materia di appalti, Dlgs 24 Luglio 1992 n. 358 e successive modifiche e sarà aggiudicata in base all’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 19, comma 1, lettera b) del medesimo D.Lgs.
1.     Non saranno prese in considerazione le offerte condizionate, espresse in modo indeterminato, e/o quelle prive parzialmente o in toto della documentazione richiesta.
2.     A parità di offerta di punteggio, l’aggiudicazione avverrà a insindacabile giudizio dell’Istituzione Scolastica, sulla base di considerazioni di ordine tecnico, economico e di rispondenza alle esigenze didattiche e funzionali.
3.     L’amministrazione si riserva di procedere all’aggiudicazione, anche in presenza di una sola offerta valida, ai sensi dell’articolo 69 R.D. 23/51924 N. 827.
 
Dopo aver vagliato i requisiti minimi relativi alla qualità del proponente, ai successivi punti del presente Capitolato: A) DOCUMENTAZIONE, B) DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA CAPACITA' FINANZIARIA E TECNICA, C) ATTTESTAZIONI, presentati nella Busta n° 1, l’offerta verrà valutata tenendo conto dei seguenti elementi di valutazione e dell’ordine di importanza riportato nella seguente griglia di valutazione:
 

Caratteristiche qualitative e tecniche dei beni e servizi offerti e rispondenza a quanto richiesto nella lettera di invito
Punti attribuiti:
35=Piena corrispondenza o caratteristiche superiori
15=Sufficiente corrispondenza
0 = Insufficiente corrispondenza
Punti da 0 a 35
Prezzo più vantaggioso
Punti Attribuiti secondo la seguente formula PA=PBxPM/PO
PA=Punteggio Attribuito
PB=Prezzo + Basso di tutte le offerte valide pervenute
PM=Punteggio Massimo da Attribuire
PO=Prezzo dell’Offerta da confrontare
 
Punti da 0 a 30
Garanzia, Assistenza e servizi relativi post vendita
Punti attribuiti:
20=Maggior valore dei servizi offerti
 10=Sufficienti Servizi Offerti
 0 = Insufficienti Servizi Offerti
 
Punti da 0 a 20
Elemento relativo ai servizi aggiuntivi offerti
Punti attribuiti:
15=Numero e qualità maggiore dei servizi offerti
 5=2° Valore
 0=Altri valori
Punti da 0 a 15

 
REQUISITI E CONDIZIONI DELL’OFFERTA
Il sistema complessivo deve essere fornito ‘chiavi in mano” essendo a carico dell’offerente le spese di installazione, messa in opera e collaudo delle attrezzature e dovrà essere corredato dalle certificazioni o autocertificazioni prescritte dalla normativa vigente; se richiesto dal tipo di fornitura, deve essere conforme alle normative vigenti in materia di sicurezza fisica dei lavoratori (D.Lgl.vo 626/94 e 242/96), alle direttive comunitarie in materia di sicurezza degli impianti.
  •  Le caratteristiche delle attrezzature descritte nell’offerta tecnico-economica devono intendersi come caratteristiche minime, essendo accettabile l’offerta di attrezzature con caratteristiche migliorative. Sarà penalizzata, ai fini della valutazione, ogni eventuale caratteristica ritenuta inferiore.
  • Ogni fornitura in corso d’opera di materiale diverso da quello indicato nell’offerta, anche se migliorativo, dovrà essere espressamente approvato dall’Amministrazione.
  • Il SW fornito deve essere accompagnato dalla relativa licenza d’uso.
  • L’installazione comprende la fornitura e messa in opera di tutte le attrezzature.
  • Tutte le apparecchiature devono avere garanzia minima pari a 2 anni.
  • Il servizio di assistenza e manutenzione, dovrà essere garantito per tutti i giorni lavorativi dell’istituzione scolastica dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dovrà essere erogato dalla data del collaudo effettuato con esito positivo e fino alla scadenza del periodo di garanzia.
  • Le apparecchiature debbono essere nuove di fabbrica e come descritte nel capitolato di gara. Tutte le attrezzature dovranno essere certificate da un Istituto qualitativo a livello internazionale Tipo:   CE, IMQ, GS, NEMKO, e SEMKO, ecc.
  • I Pc/Notebook forniti non dovranno essere assemblati o di marche sconosciute e devono essere assistite su tutto il territorio nazionale. A tal fine è preferibile fornire apparecchiature delle seguenti marche: HP/COMPAQ, DELL, IBM, ACER, APPLE, TOSHIBA, EPSON, CANON, PHILIPS, SONY, OLIVETTI, OLIDATA, FUJITSU/SIEMENS, NEC, SAMSUNG, ASUS, D-LINK, CISCO, NETGEAR, BROTHER. Per altri marchi sarà necessaria adeguata documentazione che ne attesti la distribuzione e la presenza di centri di assistenza autorizzati su tutto il territorio nazionale e specificatamente nella nostra provincia.
  • Qualora non produca direttamente i Personal Computer offerti, di essere autorizzata ufficialmente dal Produttore alla distribuzione e, soprattutto, all’assistenza del materiale offerto. A tal fine dovrà produrre apposita documentazione.
  • Ove ritenuto necessario le ditte interessate possono effettuare un sopralluogo dalle ore 10.00 alle ore 13.00 dei giorni feriali escluso il sabato;
  • L’offerta dovrà avere una validità minima di 60 giorni;
  • Il preventivo dovrà essere elaborato, previa esclusione, utilizzando il form allegato, indicando le eventuali difformità nell’apposita tabella
  • ü Tutte le offerte che superano il tetto massimo del finanziamento ottenuto da questa istituzione scolastica verranno escluse dalla comparazione.
  • Non sono ammesse le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato.
  • ü In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e in lettere, è ritenuto valido quello più vantaggioso per l’istituzione scolastica.
  • Nei limiti previsti dalla legge, l’Istituto, avendone la disponibilità finanziaria, può chiedere l’integrazione della fornitura sulla base dei prezzi unitari previsti in offerta.
  •  L’istituzione scolastica non è tenuta a corrispondere compenso alcuno per qualsiasi titolo o ragione alle ditte per i preventivi- offerte presentati;
  • Tutte le offerte presentate e l’eventuale materiale tecnico-illustrativo allegato ad esse resteranno di proprietà dell’Istituto e non saranno restituiti alla ditta offerente neanche in caso di mancata aggiudicazione della fornitura richiesta.
  • Collaudo da effettuarsi presso questo Istituto da Vs. tecnici in presenza di personale incaricato dall’Istituto;
  • Conformità degli eventuali arredi, se previsti, al DL. 626/94
  • Conformità alle disposizioni in materia di sicurezza in conformità alle norme C.E.I. 74-2 (recepimento nazionale delle norme dell’Unione Europea).
  • Conformità alle disposizioni prescritte dalla Circolare Ministeriale F.P. nr. 71911/10.0.296 del 22.02.1991 e conformità al D.Lgs 19/09/1994 n. 626 e ISO 9001.
  •  
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE :
 
La Ditta partecipante dovrà produrre in sede di Offerta la seguente Documentazione, a pena l’esclusione:
 
Busta n. 1, sigillata e contrassegnata dall’etichetta “Busta 1 Documentazione” contenente:
 
A) DOCUMENTAZIONE
a.     Copia della lettera di invito e del capitolato debitamente firmati dal legale rappresentante in ogni pagina, per accettazione;
b.    Certificato dì iscrizione alla C.C.I.A.A. della ditta/società partecipante, per la categoria relativa all'oggetto della presente gara, la cui data di rilascio non sia anteriore a tre mesi da quella fissata per la presentazione dell'offerta. Si precisa che la ditta/società deve risultare iscritta da almeno tre anni;
c.     Certificazione della competente Cancelleria dei Tribunale di data non anteriore a tre mesi da quella fissata per la presentazione dell'offerta, dalla quale risulti che la ditta/società non si trovi in stato di fallimento, di liquidazione, dì cessata attività o di concordato preventivo e che tali procedure non si siano verificate nell'ultimo quinquennio. Da tale certificato deve risultare il nominativo della persona a cui spetta la rappresentanza legale;
d.Certificato generale del Casellario Giudiziale rilasciato dal Tribunale territorialmente competente di data non anteriore a tre mesi da quella fissata per la presentazione dell'offerta. Per le società semplici ed in nome collettivo, tale certificato dovrà essere prodotto per ciascuno dei suoi componenti. Per le società in accomandita semplice dei soli soci accomandatari. Per le società di capitale, del solo rappresentante legale.
 
 
 
B) DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA CAPACITA' FINANZIARIA E TECNICA
a.Dichiarazione relativa al fatturato informatico del partecipante relativo agli ultimi cinque esercizi finanziari;
b.Elenco dei laboratori informatici simili a quelli oggetto della gara, realizzati dal partecipante nell'ultimo quinquennio, con relativo importo, data e destinatario;
c.Descrizione delle attrezzature tecniche, di proprietà del partecipante, utilizzate per garantire la qualità del servizio;
d.Indicazione dei nominativi, le qualifiche professionali ed il grado di esperienza degli addetti con mansioni dedicate inerenti la manutenzione dei prodotti.
e.Di essere attrezzata con un Centro di Assistenza con Tecnici abilitati nella provincia di Avellino. A tal fine indicare la sede.
 
C) ATTESTAZIONI
•      Attestati rilasciati da tutti o parte degli Enti indicati nell'elenco delle referenze dai quali risulti:
1.         che le apparecchiature fornite dal partecipante risultano idonee, installate ed operanti;
2.         che il partecipante effettua, con regolarità e pieno gradimento dell'Ente, il servizio di manutenzione ed assistenza dei prodotti forniti;
3.         che il sistema informativo fornito dal partecipante è di sicura affidabilità
 
Le certificazioni richieste e di seguito elencate possono essere sostituite da autocertificazione secondo le norme vigenti:
Della parte A) DOCUMENTAZIONE: i punti b, c, d
Della Parte B) DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA CAPACITA' FINANZIARIA E TECNICA: i punti a,b,c,d,e
 
Unitamente alle documentazioni richieste, dovrà essere presentata copia controfirmata su ogni pagina del presente Capitolato, che attesterà l’accettazione delle condizioni presenti.
In ogni caso non è consentito far riferimento a documentazioni già presentate a questa istituzione.
La scuola si riserva la facoltà di verificare la veridicità delle documentazioni, delle dichiarazioni, e delle attestazioni prodotte, ai fini di eventuale aggiudicazione.
 
 
Busta n.2, sigillata e contrassegnata dall’etichetta “Busta 2 - Offerta Tecnico-Economica” contenente:
 
 A)      Offerta Tecnico-Economica per le attrezzature e tecnologie di cui all’allegato A.
L’OFFERTA TECNICO-ECONOMICA
  
 
LA MANCANZA DI UNO SOLTANTO DEI DOCUMENTI PREVISTI NELLA BUSTA n. 1, COMPORTA L’AUTOMATICA E IMMEDIATA ESCLUSIONE DALLA GARA, E NON SI PROCEDERA’ PERTANTO ALL’APERTURA DELLA “BUSTA N. 2” CONTENENTE L’OFFERTA TECNICO-ECONOMICA. E’ ALTRESI’ MOTIVO DI ESCLUSIONE LA MANCANZA DI UNO SOLO DEI REQUISITI PREVISTI DALL’OFFERTA “TECNICO-ECONOMICA” E IL MANCATO UTILIZZO DELL’ALLEGATA OFFERTA TECNICO ECONOMICA PER LA PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA.
 
 
IL PLICO, CONTENENTE LA BUSTA N. 1 E LA BUSTA N. 2, DEBITAMENTE SIGILLATO, DOVRÀ RIPORTARE LA DICITURA “ Offerta per Laboratorio Mobile  Codice A-1-FESR-2008-1051”, dovrà essere consegnato a mezzo del servizio postale, a mezzo corriere autorizzato o anche a mano
 
Il plico dovrà essere indirizzato al Dirigente di questa Amministrazione e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13 del giorno 27/02/2010.
 
Resta inteso che:
• Il rischio della mancata consegna dell’offerta nei termini su indicati, resta a carico dell’Azienda fornitrice;
• L’Istituzione scolastica non è tenuta a corrispondere compenso alcuno per qualsiasi titolo o ragione alle ditte per i preventivi-offerta presentati;
• Per quanto non specificato nel presente si fa riferimento in quanto applicabili al D.P.R. DEL 18/04/1994 N. 573, in materia di semplificazione dei procedimenti di aggiudicazione di Pubbliche Forniture di valore inferiore alla soglia comunitaria. (Aggiornato in G.U. n. 83 del 10/04/1999)
• Il presente invito non costituisce vincolo per questa amministrazione.
• La fornitura e l’installazione dovranno essere completate entro venti giorni dalla data dell’ordine.
 
 
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il pagamento della fornitura sarà effettuato a consegna avvenuto con collaudo positivo, che verrà eseguito da una commissione tecnica di questa Istituzione scolastica, ed in base allo scaglionamento degli accrediti da parte del Fondo Europeo (PON “Ambienti per l’apprendimento” - FESR).
 
 
In attesa di un cortese cenno di riscontro si ringrazia e si porgono cordiali saluti.
 
 
                                                                                                               Il Dirigente Scolastico
                                                                                                                 Prof. Angelo Cobino

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